News | lunedì 01 dicembre 2008
»»


è in arrivo nelle botteghe della Cooperativa Unicomondo il nuovissimo ricettario creato ed ideato a partire dal bellissimo corso di cucina vegetariana equo solidale da noi organizzato a febbraio 2008...Eccone un assaggino!

di Luisa Valente, cuoca d'eccezione e volontaria di Unicomondo
La cucina non è il mio mestiere... ma...
… preparare un buon piatto è un dono per l’amico che hai invitato alla tua tavola
… nel piatto entrano i colori, i profumi, i ricordi di viaggio, la fantasia e la creatività
… un buon cibo è un buon punto di partenza per scoprire luoghi, usi e costumi, popolazioni, somiglianze e diversità
….una ricetta ti ricorda persone che hai incontrato in luoghi lontani

Sono questi i pensieri che mi hanno portato a sperimentare in cucina con quinoa – cous cous – risi vari e tante spezie profumate e colorate.
Con il passare del tempo il numero delle ricette originali è aumentato, così come le occasioni di gustarle insieme agli amici. Qualche anno fa poi, aiutata da Rosanna e Albarosa, abbiamo iniziato a rappresentare la nostra cooperativa “Unicomondo”a Festambiente preparando ogni anno, per 5 anni, il piatto ospite della serata finale, per ben 200 coperti, sempre con ricette create appositamente per l’occasione, dove la quinoa e le spezie hanno avuto il ruolo principe.
Fare conoscere a più persone possibile, attraverso piatti gustosi, i prodotti venduti nelle Botteghe del Mondo è stata l’idea guida del nostro lavoro.
Quando a gennaio 2008 Francesca mi ha telefonato per propormi il corso di cucina, dopo lo spavento iniziale, ho pensato che non avrei potuto lasciar cadere una così bella idea, e così con Chiara, Marta e Albarosa abbiamo dato forma a questo corso di cucina vegetariana.

La fatica non è stata poca, a causa della mancanza assoluta di esperienza, ma la voglia di far bene nemmeno, e penso di poter dire, a nome di tutte noi, che si è trattato di una bella esperienza, originale, sia per le cose che ciascuna ha avuto occasione di imparare, ma soprattutto per il clima fattivo e gioioso che si creava ogni venerdì sera tra i partecipanti del gruppo...

Luisa Valente è socia della Cooperativa Unicomondo di Vicenza. Dopo essere stata volontaria in bottega, è ora la cuoca d’eccellenza della nostra cooperativa. Pur non essendo una cuoca  professionista, il suo desiderio di imparare e affinare le sue tecniche culinarie, la porta a frequentare spesso nuovi corsi di cucina da cui trarre idee ed esperienze che poi porta nella sua cucina quotidiana.
Propositiva e creativa, inventa sempre nuove ricette succulente per valorizzare i prodotti del Commercio Equo e Solidale; siano ricette stampate da portare in bottega come suggerimento ai soci, piatti gustosi da proporre alle feste (come Festambiente) o, come in questo caso, un entusiasmante Corso di Cucina Vegetariana-Equosolidale.


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707