News | domenica 27 giugno 2010
««  |  »»


Passerella d'"Altramoda" a Festambiente


Sarà un appuntamento equo e colorato, quello organizzato dalla cooperativa Unicomondo per domenica 27 giugno 2010, dalle ore 17, al Parco Retrone, in occasione di Festambiente Vicenza: una sfilata di moda con abiti e accessori dalle varie collezioni del commercio equo e solidale, dal titolo «Quando lo stile è solidale».

In passerella, con indossatrici e modelli d'eccezione – i volontari e gli amici della cooperativa Unicomondo – sfileranno i colori dei paesi del Sud del mondo, e in particolare dell'Asia, provenienti da progetti di commercio equo e solidale, in collaborazione con cooperative e reti di artigiani locali.
Tra questi, gli abiti in cotone bio e dipinti con la tecnica del «blockprinting» dagli artigiani e delle artigiane di Creative Handicraft, ong indiana della periferia di Mumbai. Sempre dall'India vengono i vestiti di garza in stile anni '50 sono dell'associazione Bodhi, che reinterpreta la tradizione tessile dell'India in chiave moderna, con attenzione alla dignità dei lavoratori coinvolti.
E poi ancora, abiti ricavati dai saari riciclati dalla cooperativa indiana Sasha, e quelli in seta dell'associazione vietnamita Craft Link, che coinvolge oltre 5mila artigiani in tutto il paese, garantendo un guadagno dignitoso per il loro lavoro. E molto altro ancora, dalle magliette in cotone naturale di Aarong, importante associazione indiana, ai sandali palestinesi, per una vera sfilata d'«altramoda» nella cornice naturale del Parco Retrone.
I vestiti della sfilata sono importati in Italia dal consorzio Ctm-Altromercato e da Altraqualità e si trovano in vendita a Vicenza in tutte le botteghe del commercio equo Unicomondo. Durante le giornate di Festambiente sarà anche possibile vedere e acquistare i vestiti e gli altri prodotti di artigianato – insieme ai libri e agli alimentari equosolidali – nello stand Unicomondo presente al Parco Retrone.
Altre informazioni sui prodotti e i produttori si trovano sui siti di Altromercato, Altraqualità e Unicomondo


 


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707