News | martedì 20 luglio 2010
««  |  »»


Detersivi biologici con
tensioattivo da progetto Equo e Solidale

Questo progetto nasce dall'incontro tra Mondo Solidale, cooperativa di commercio equo e solidale, e l'ong brasiliana Assema.
Il valore sociale del progetto si fonda sulla collaborazione con l'Associazione Assema, un'organizzazione dello stato del Maranhão in Brasile impegnata nella difesa delle comunità indigene e di una pianta essenziale per quelle stesse comunità, il cocco Babaçú.
Tensioattivi ottenuti attraverso la lavorazione di olio di cocco Babaçú, certificato biologico, prodotto Cooperativa dos pequenos productores agroex de lago do Junco ltda - Coppaly - Maranahão, socia di Assema.
Tutti i prodotti della linea Bio-Equosolidale sono certificati con il marchio Aiab-Icea.
Questa certificazione garantisce non solo la biodegradabilità del prodotto ma anche l’origine vegetale di tutte le sostanza utilizzate.
 
Dove trovi i detersivi sfusi Bio-Equosolidali?
Bottega di Via Btg.Framarin 76, Vicenza
(zona banche viale Mazzini - tel 0444 565957)
aperta tutti i mercoledì mattina e
dal giovedì al sabato 9:00-12:30 16:00-19:30
 
Novità: i detersivi diventano ancora più eco-compatibili!
I più acuti osservatori l'avranno già notato... in alcune delle nuove taniche il detersivo è più scuro e più rossiccio del solito: questo perché abbiamo iniziato a produrre una formula nuova , che prevede la sostituzione, con l'isetionato di babaçu, degli unici due tensioattivi sintetici “etossilati” fino ad ora utilizzati per rendere più efficace l’efficacia del prodotto.
In particolare verranno eliminati:
- dal detersivo per il bucato e per i piatti il Sodium Coceth Sulfate e il Coceth 7
- dal detersivo per i pavimenti il Coceth 7
Queste molecole saranno sostituite dal Babassuisetionato sodico, tensioattivo di origine vegetale realizzato a partire dall’olio di Babaçu che è alla base degli altri tensioattivi che caratterizzano la linea.
L’uso dell’isetionato sodico, in questo caso da olio di Babaçu, è particolarmente innovativo, trattandosi di un… ritorno al futuro. Tale base per tensioattivi era già esistente, infatti, negli anni ’40, prima del largo utilizzo e del sopravvento della petrolchimica. Recentemente è stato riscoperto, e viene utilizzato attualmente in settori di nicchia come le saponette farmaceutiche.
Il Babassuisetionato sodico permette ai detersivi di mantenere e addirittura aumentare tutta la loro efficacia (test di comparazione con prodotti convenzionali leader di mercato hanno dimostrato che le prestazioni sono migliori!), guadagnando però una riduzione dell’impatto ambientale e una maggiore delicatezza e sicurezza sulla pelle.
In questo modo, usando la stessa quantità di prodotto, si avrà lo stesso pulito e con un minore impatto ambientale.



 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707