News | lunedì 06 dicembre 2010
««  |  »»


Due Concorsi per i giovani!

Fotografia e cortometraggio: questi i linguaggi per partecipare ai concorsi

Siamo molto felici di comunicarvi che oggi, 6 dicembre, partono due concorsi, uno dedicato alla fotografia “Caffè Impresso” e l’altro di cortometraggi “CCC cercasi. Corti di cibo e cultura”. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 30 anni.

Sorseggiare una buona tazza di caffè può essere un gesto intimo (il primo caffè che prendi a casa), di condivisione perché lo si gusta con gli amici, con i colleghi, con le persone a cui si vuol bene.

La “pausa caffè” è inoltre un’abitudine che si ripete in tutto il mondo, con tradizioni, modalità e significati molto diversi. Allo stesso tempo è importante ricordare che dietro questo prodotto ci sono persone e storie di vita.

Uomini e donne come noi, che lavorano e fanno sacrifici affinché il caffè arrivi nelle nostre tazzine. Il caffè può essere quindi anche una scelta etica, consapevole, se ricordiamo cosa si nasconde dietro questo semplice gesto di tutti i giorni.

Allora cosa aspetti? Raccontaci anche tu attraverso l’impressione fotografica cosa rappresenta per te quest’abitudine quotidiana, scegliendo una delle due categorie per partecipare:
1. Significati di caffè. Racconta con uno scatto cosa il caffè rappresenta per te
2. Il caffè, un gesto che si ripete in tutto il mondo. Raccontaci il caffè nel mondo e/o il tuo caffè in viaggio

Scopri nel regolamento interno le modalità per partecipare e i premi e poi …non ti resta che liberare la tua creatività!

Il diritto al cibo è il diritto umano fondamentale e precondizione del diritto alla vita. Il cibo è risorsa naturale, prodotto dell’attività umana, oggetto di scambio, relazione e consumo.
E’ importante quindi soffermarsi sul tema del cibo sia come diritto universale, riconosciuto dalle principali convenzioni internazionali in materia di diritti umani ma negato a molti, sia come elemento di grande valore relazionale e di condivisione per tutti i popoli della terra, fortemente legato a culture e tradizioni.

Allora cosa aspetti? Raccontaci anche tu del cibo inteso come momento di condivisone e contaminazione culturale attraverso un cortometraggio. Scegli tra le due categorie e dai il via libera alla tua fantasia:

1. Il rapporto tra cibo, culture e territorio
con particolare riferimento alla preparazione del cibo durante le ricorrenze; il cibo come momento di condivisione, unione, relazione
2. Il cibo come dialogo interculturale:
viaggi, contaminazione alla scoperta di altri mondi partendo dalle loro tradizioni culinarie

Scopri nel regolamento interno le modalità per partecipare e i premi!



 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707