News | domenica 24 aprile 2011
««  |  »»


In occasione della Pasqua le Botteghe del mondo propongono i prodotti tradizionali arricchiti dal valore della solidarietà:

Le uova nUovo mondo bio fondenti e al latte sostengono i produttori di cacao biologico di Conacado e quelli di zucchero di canna di Manduvirà in Paraguay. Conacado è un'organizzazione nata nella Repubblica Dominicana per migliorare il livello di vita dei piccoli produttori e che, investendo nel miglioramento delle colture e offrendo agli associati assistenza tecnica e finanziaria, riesce a distribuire il loro cacao nel mercato interno e internazionale, senza piegarsi alle speculazioni degli intermediari. Manduvirà invece è un'associazione situata in Paraguay dove, dal 2005, si è resa autonoma dai grandi latifondisti che sottopagavano la materia prima, riuscendo a trasformare in proprio lo zucchero biologico.

Per i più golosi poi c'è l'uovo al latte ricoperto di granella di anacardi tostati biologici dell'India e del Brasile. Gli anacardi sono prodotti in India e Brasile (dalle cooperative Elements e Coopercajou) in entrambi i casi da coltivazioni biologiche. Elements riesce a coordinare 3 realtà diverse in una struttura con molteplici attività e un buon coinvolgimento dei contadini di base. Elements si caratterizza per l’importanza della questione ambientale e per la politica di equilibrio nelle retribuzioni. Le sfide per il futuro consistono nell’ampliare il coinvolgimento delle donne e nel ridurre il ricorso a privati per la trasformazione dei prodotti, in modo da conservare più valore per i produttori. Coopercajou è un'organizzazione il cui principale obbiettivo consiste nel rendere autosufficienti le famiglie associate sotto diversi aspetti: sociali, educativi, sanitari, alimentare.


La Paloma è una colomba pasquale che col suo impasto ricco di burro e uova fresche, è resa inconfondibile dagli ingredienti del Sud del mondo come: l'uvetta del Sud Africa, lo zucchero di canna del Costa Rica e le mandorle dalla Palestina. La confezione invece è realizzata in Bangladesh.

Tanti paesi insieme in un solo prodotto per una festa di pace e condivisione.

Puoi trovare inoltre le ottime colombe artigianali al cioccolato di Libero Mondo, realizzate nel laboratorio di pasticceria della cooperativa. Libero Mondo è una cooperativa sociale che si impegna a favorire l'integrazione di persone che vivono situazioni di disagio sociale.


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707