News | mercoledì 22 giugno 2011
««  |  »»


FestAmbiente 2011

dal 22 al 26 Giugno al Parco Retrone
 Inizia l’estate e Unicomondo anche quest’anno ha deciso di concedersi un momento all’ insegna del sole, dell’aria aperta, della festa e dei divertimenti del Parco retrone. Come di consueto, durante la festa più grande di Vicenza,  non mancheranno i  laboratori creativi, banchetti di artigianato locale e stand informativi convegni e dibattiti sui temi del consumo critico e delle energie rinnovabili.

Per tutta la durata della manifestazione saremo presenti con uno stand dove proporremo sia  i nostri progetti di artigianato sia  alimentari , mettendo in risalto la nuova linea del Solidale Italiano.
All'interno del nostro spazio, come di consueto, ospitermo anche gli amici di Altreconomia con tutti gli ultimi titoli dei loro libri e  le novità  delle piccole guide, e gli amici di Viaggi e Miraggi con i cataloghi delle nuove proposte viaggio.
Inoltre quest'anno ad arricchire la nostra presenza del commercio equo e solidale a Festambiente contribuirà anche la mostra del fotoreporter Aldo Pavan sulle donne del Sud del Mondo. Allestiremo un percorso fotografico di circa 25 soggetti,
che ritraggono donne di paesi del Sud del Mondo nel loro quotidiano. È una mostra significativa perchè valorizza il ruolo delle donne nella filiera del Commercio Equo e Solidale e, più in generale, nell'economia mondiale.
Unicomondo inoltre ha promosso all'interno della festa due spettacoli teatrali che affronteranno i temi del Commercio Equo e Solidale, del consumo consapevole e del rispetto ambientale in modo originale e divertente!
  • Giovedì 23 giugno, ore 20,30 - TEATRO : Un arcobaleno nella borsa di Stefano Lucarelli, Uno dei più interessanti esponenti del teatro civile italiano propone un percorso all’interno dell’universo equosolidale. mettendo in evidenza il rapporto con le officine artigianali dei paesi emergenti e la necessità di liberazione e di reciproca autodeterminazione.

  • Domenica 26 giugno, ore 22,00 CABARET : Diego Parassole. Un gradito ritorno sul palco di Festambiente quello di Diego Parassole. Con uno spettacolo a tema “Che Bio ce la mandi buona!” chiude la rassegna degli spettacoli del decennale, affrontando tematiche legate all'ambiente e all'ecologia in modo divertente, popolare e anche scientifico.

Last but not least...
vi segnaliamo l'incontro organizzato da
Viaggi e Miraggi e Unicomondo dal titolo "Viaggiare ad occhi aperti: il turismno responsabile" previsto nello spazio associazioni giovedì 23 ore 17.30.
Relatore
(non poteva essere che lui!!): Giorgio De Battistini
- Unicomondo
inoltre sarà presente con Alessandro Lovato al dibattito sui prezzi del biologico dal titolo "è vero che il biologico è caro?" previsto per domenica pomeriggio alle ore 17.00, presso lo spazio associazioni.
- La redazione di ALTRECONOMIA
sarà protagonista invece venerdì 24, ore 19.00 con Luca Martinelli per il dibattito "dighe, miniere e diritto all'acqua in America Latina" e sabato 25, alle ore 20.00 con Pietro Raitano che modererà l'incontro dal titolo "Ripensare il territorio per uno sviluppo a basso impatto ambientale"

Vi invitiamo a consultare il programma completo della festa

 


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707