News | lunedì 04 luglio 2011
««  |  »»


sul cibo non si specula!
La tua spesa è più pesante?

grazie per sostenere con noi il futuro dei piccoli produttori

Segui la nuova iniziativa di Unicomondo per una corretta informazione dei consumatori e per il sostegno dei piccoli produttori.

Prossimamente nelle botteghe di Unicomondo potrai trovare a fianco di prodotti quali caffè, zucchero, biscotti e marmellate questo cartello informativo:

Un segnale per richiamare l'attenzione dei consumatori sulle cause degli aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari e un invito a sostenere sempre più i piccoli produttori, principali vittime delle speculazioni finanziarie sulle materie prime e sul cibo!

 

UN PICCOLO SFORZO DI OGNUNO, UN GRANDE RISULTATO PER TUTTI
 

Quali le cause dei continui aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari?

  • competizione per la destinazione d'uso della terra tra produzione alimentare ed energetica (biocombustibili)
  • aumento del prezzo del petrolio e di tutti i prodotti raffinati che ne derivano
  • aumento della domanda a seguito della crescita della popolazione mondiale
  • maggiore variabilità metereologica (cambiamenti climatici)

Ma la causa principale di incrementi pazzi e velocissimi dei prezzi è la speculazione finanziaria sulle materie prime e sul cibo.

Nonostante in questo periodo numerose famiglie anche in Italia si trovino ad affrontare difficoltà economiche notevoli è importante ricordarci che gli aumenti dei prezzi provocano gli effetti più devastanti nei paesi poveri dove per acquistare il cibo si spende mediamente tra il 50 e il 90% del reddito familiare, nei paesi ricchi del Nord si spende tra il 10 e il 15%. Questi aumenti costringono la popolazione a diete più povere che causano malnutrizione e denutrizione, inoltre diminuiscono le possibilità di accesso a istruzione e sanità.
 

Per saperne di più: www.sullafamenonsispecula.org


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707