News | martedì 27 settembre 2011
««  |  »»


 

 
La rete
4 SALTI IN UN MONDO MIGLIORE
 
Vi invita al Barco
il bar della Cooperativa Insieme
- Via della Scola 255, Vicenza -
 
Martedì 27 settembre
ore 18.30
 
Incontro con l'autore del libro:
Riprendiamoci la scuola
 

Diario d’un maestro di campagna. Come sopravvivere alla scuola italiana e cambiarla

Con un'intervista al maestro Mario Lodi


“Ragazzi, ora che la scuola è finita posso dirvi che spero di essere riuscito a fare lezione facendovi divertire. Vi chiedo scusa se ho sbagliato con qualcuno di voi ma ogni persona è diversa dall’altra. Anche il maestro ha il suo carattere. Quando sarete grandi non ricorderete gli assiri e i babilonesi, ma non dimenticate mai quattro regole. Uno. Rompete sempre le scatole. Due. Non state zitti di fronte alle ingiustizie. Tre. Non siate mai indifferenti. Se passate di fronte ad un uomo che chiede la carità, chiedetevi perché è lì? Quattro. Viaggiate”.

Alex Corlazzoli, maestro precario di campagna chiude così il suo anno scolastico. E mentre attende - come ogni anno - una nuova cattedra, racconta, con sconfinata passione didattica, come resistere al degrado quotidiano e riappropriarci della “nostra” scuola.

Questo è un grande libro. Alex Corlazzoli è il maestro che tutti vorremmo per i nostri figli e uno straordinario “scrittore di fatti”.
(Maria Luisa Busi)


La rete: Cooperativa sociale Insieme, Cooperativa Unicomondo, Gattorosso, I Berici Cooperativa Sociale, Arciragazzi Vicenza, Progettomondo MLAL
 
 

 
 


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707