News | mercoledì 15 febbraio 2012
««  |  »»


Incontro con la produttrice di commercio equo e solidale dell'organizzazione CAMARI - ECUADOR
Unicomondo incontra Maria del Carmen

mercoledì 15 febbraio - ore 20.45
c/o Oratorio S. Maria - DUEVILLE (Barchessa)

Storia, presente e futuro del commercio equo e solidale nelle parole dei suoi protagonisti. Con la forze delle persone, dei fatti e dei numeri. L'esperienza unica di Camari, realtà di commercio equo e solidale fra le più significative, raccontata in prima persona da Maria del Carmen.

Una rete di accesso al mercato: CAMARI - La parola che significa dono nella lingua andina quechua è il nome di una rete di economia solidale attiva dall'Ecuador all'Europa.
Tienda Camari è l'organizzazione che cura la commercializzazione e l'esportazione dei prodotti per conto dell'Organizzazione Non Governativa FEPP (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio). Nata all'inizio degli anni '80, Camari ha aperto negozi (tiendas) in varie città dell'Ecuador.

L'attività all'interno del movimento del commercio equo è iniziata nel 1986 con l'artigianato e si è poi estesa agli alimentari nel 1996. La struttura di Tienda Camari permette a produttori marginali, soprattutto piccoli gruppi di aree rurali e di etnia indigena, di raggiungere il mercato senza essere preda degli intermediari e di ricavare un reddito dignitoso dalla vendita di ciò che producono.



 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707