News | martedì 25 giugno 2013
««  |  »»


PRIMA LE PERSONE_ una nuova mostra fotografica

"Prima le Persone, coltivatori e artigiani del commercio equo e solidale" è il titolo della mostra di Aldo Pavan che verrà esposta allo stand Unicomondo a Festambiente.
Si tratta di 12 grandi fotografie, di un metro e mezzo di base, che vogliono valorizzare l'importanza della persona come protagonista del commercio equo.

Sono ritratti agricoltori di karkadè, camomilla, zucchero, banane, cacao, caffé e donne che producono capi di abbigliamento all'interno del circuito del commercio equo e solidale. Le immagini arrivano dall'Ecuador, dalla Bolivia, dal Perù, dal Kenya, dall'India.

La stampa della mostra è stata finanziata con il contributo della legge regionale del Veneto sul commercio equo, www.venetoequo.org

Aldo Pavan
Aldo Pavan è giornalista, fotografo e videomaker. Attualmente collabora con testi e foto per Io Donna, Qui Touring, Bell'Europa, Bell'Italia, Viaggiando e altri mensili italiani e stranieri. Inoltre realizza video documentari multimediali per enti, istituzioni e associazioni no profit. Sul sito web di Io Donna, www.leiweb.it, gestisce una pagina settimanale dedicata al viaggio che si intitola la Travel Story di Aldo Pavan. Per tre anni è stato docente di fotoreportage presso il master dell’Istituto De Martino di Milano, la scuola dell'Ordine dei giornalisti. Dal 2003 una parte importante della sua attività si concentra nella realizzazione di volumi fotografici e di reportage. La collana sui grandi fiumi del mondo è stata tradotta e pubblicata in cinque lingue. Fino ad ora sono usciti Gange, Nilo e Fiume Giallo. Mekong è di prossima uscita. Un'altra collana dal titolo “Le vie dell'uomo” riguarda le grandi arterie commerciali del pianeta. Il primo libro, appena uscito per De Agostini, è inerente l'antica Via dell'Incenso che attraversava la penisola Arabica. Per la casa editrice Feltrinelli ha pubblicato nel 2007 un libro dal titolo Birmania, sui sentieri dell'oppio. Nell'arco di 25 anni ha visitato un centinaio di nazioni nei cinque continenti. Dopo essersi laureato in filosofia, ha iniziato a scrivere per la Domenica del Corriere. Per il settimanale L’Europeo si è occupato soprattutto dell’Est Europa seguendo le vicende della ex Jugoslavia e dell'Albania. Ha collaborato poi con Panorama ed Epoca. Per l’innovativa rivista di viaggio Gulliver ha realizzato 130 servizi riportando sulle pagine del mensile storie giornalistiche e immagini da tutto il mondo. Nel 1994 per la casa editrice Calderini di Bologna ha pubblicato un libro di reportage dal titolo Danubio raccogliendo una serie di articoli relativi alla caduta del comunismo nell'Est Europa. Al suo attivo vi sono anche una dozzina di guide di viaggio per conto delle case editrici Clup, Touring Club e De Agostini.

www.aldopavan.it



 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707