News | venerdì 04 ottobre 2013
««  |  »»


"FIABE NEI BARATTOLI" NELLE BIBLIOTECHE GRAZIE ALLA FONDAZIONE MONTE DI PIETA'
Unicomondo sta portando il suo laboratorio nelle biblioteche della provicia di Vicenza grazie al finanziamento della Fondazione Monte di Pietà.

Un laboratorio che intende avvicinare i bambini al mondo dei libri attraverso il racconto, la drammatizzazione e la rielaborazione creativa di un testo. A partire dal libro “Fiabe nei Barattoli. Nuovi Stili di Vita raccontati ai bambini” dell'antropologo Marco Aime, i bambini sono guidati alla scoperta delle storie nascoste dietro ai prodotti, portandoli a riflettere sulle loro provenienze e filiere. In questo modo i bambini hanno l'opportunità di prendere confidenza in modo divertente e partecipato con i prodotti degli scaffali e di riflettere sulla possibilità di vivere secondo uno stile di vita diverso, che tenga conto delle storie nascoste dentro ai barattoli!

I bambini scoprono così il caffè equo e solidale grazie al racconto semplice e divertente di un chicco di caffè un po' speciale.

Chiara credeva che tutte le fiabe parlassero di fate e di maghi, di animaletti curiosi e di grandi prati verdi... Ma un giorno, persa in un grande supermercato, incontrò Zomgo, un nuovo e strano amico che la fece entrare in un barattolo di caffé! Scoprì allora che esistevano fiabe che aiutano a vivere in modo nuovo nel mondo d'oggi e iniziò a fraternizzare con parole come "consumo critico", "solidarietà", "equità"..

i prossimi laboratori:

- venerdì 4 ottobre dalle ore 17.00: BIBLIOTECA DI ZANE'

- sabato 5 ottobre dalle ore 10.00: BIBLIOTECA DI CALDOGNO (vedi anche qui)


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707