News | mercoledì 12 febbraio 2014
««  |  »»


Mercoledì 12 febbraio, dalle ore 19 - via Museo, Bassano
Incontro con i produttori di Sang Arun, Thailandia


aiutaci a passare parola, qui

Sang Arun: una realtà gestita da donne
Sang Arun in lingua thai significa “luce del sole”. L’azienda familiare viene gestita da 6 sorelle e fratelli con una particolare attenzione ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici. L’86% degli artigiani sono donne, impiegate soprattutto nella decorazione e smaltatura della ceramica; la direzione e altri ruoli di spicco sono altresì coperti per l'80% da donne. Sang Arun vuole assicurare un lavoro stabile: molti artigiani lavorano qui da 25-30 anni. Tra i benefici per i lavoratori vi è l’assicurazione medica pagata interamente da Sang Arun (mentre in Thailandia normalmente viene pagata a metà dall’azienda e metà dal lavoratore), un asilo aziendale gratuito, un programma di sostegno alle lavoratrici che allattano i loro bimbi, formazione su sicurezza nel luogo di lavoro e sul commercio equo. Ogni anno il comitato dei lavoratori e la direzione organizzano una festa per tutti i dipendenti.

La ceramica Sang Arun è una tipica attività delle famiglie Thai di Lampang, nel nord ovest della Thailandia, un’area molto nota per le sue fini ceramiche.

Sang Arun è un'impresa tradizionale che ha deciso di dedicarsi al Fair Trade. I lavoratori, quasi tutte donne, godono di grandi tutele e di un ambiente di lavoro attento al benessere.
Le donne, che costituiscono la stragrande maggioranza della forza lavoro, sono impegnate soprattutto nelle fasi di lavorazione, decorazione e applicazione manuale e questo è vantaggioso poiché richiede un alto valore di manodopera. Tale pratica conferisce inoltre al prodotto un caratteristica di unicità. Sang Arun si è impegnata negli anni in modo costante per garantire un ottimo controllo della qualità, a curare il design nei minimi dettagli, utilizzando sempre l’argilla delle cave di Lampang, i pigmenti locali e le tecniche tradizionali thai


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707