News | venerdì 05 giugno 2015
««  |  »»




Ubuntu Cola, con zucchero equo e solidale dal Malawi

Primissima cola realizzata con zucchero di canna certificato Fairtrade. Prodotta in Inghilterra da Natural Beverage, viene distribuita in Italia dalla Cooperativa Sociale Vagamondi, AltraQualità ed Equomercato.
Il nome della bevanda deriva da un'antica parola del popolo Zulu che letteralmente significa "io sono perché noi siamo", e che esprime il senso di comunità nella quale ognuno dipende dagli altri, nessuno è escluso, ogni cosa è condivisa.

La piantagione che produce lo zucchero di canna usato per la Ubuntu si trova nel distretto di Chikwawa, nel Malawi meridionale. La cooperativa che la gestisce è composta attualmente da 285 lavoratori, tra irrigatori, coltivatori e raccoglitori.
Nel villaggio di Chinangwa (2.500 persone), il “fairtrade premium” annuale (l'incentivo del commercio equo, in aggiunta al prezzo equo) ha permesso negli ultimi anni la costruzione di varie pompe d'acqua, una scuola elementare per 240 bambini, un trasformatore per fornire corrente elettrica al villaggio, un centro sanitario e una porcilaia per le donne del villaggio che così possono avviare un'altra attività. È stato anche acquistato un camioncino.

Produttore: Kasinthula

La cooperativa Kasinthula è stata creata nel 1996 dal governo del Malawi per dare un'opportunità alla popolazione povera e analfabeta di uscire da tale condizione di svantaggio.

Origine: Zucchero del Malawi

Quantità: lattina da 33 cl, bottiglia da 1,5 l

DOVE? In tutte le nostre botteghe!


 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707