News | venerdì 14 giugno 2019
««  |  »»



SOSTIENI CON NOI IL LABORATORIO DELLA LEGALITA' FRANCESCO MARCONE

LABORATORIO DI LEGALITA’ 
Il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone” sorge su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e assegnato nel 2010 alla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola (FG), che da anni rifornisce di olive e pomodoro le nostre botteghe. Il fondo si estende per circa tre ettari ed è coltivato ad oliveto (varietà DOP “Bella di Cerignola”)

CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO
Il progetto prevede l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con realtà sociali del territorio e la realizzazione di attività di educazione alla legalità. Oltre alla cura dell’uliveto, l’obiettivo del prossimi anni è di creare una filiera bio, equa e solidale del pomodoro grazie al progetto “Ciascuno cresce solo se sognato: per una filiera equa e solidale del pomodoro”, finanziato da Fondazione con il Sud e di cui Altromercato è partner.

2018 - UN ANNO DRAMMATICO
Le gelate di marzo 2018 hanno distrutto il 90% della produzione olivicola, causando un notevole danno economico alla cooperativa sia per le spese sostenute per arrivare alla raccolta che per la gestione dell’economia dell’intero progetto.
A questo si aggiunge una massiva introduzione sul mercato di olive estere a basso prezzo che ha penalizzato i piccoli produttori della zona.

IL NOSTRO OBIETTIVO
Altromercato vuole valorizzare il lavoro che Pietra di Scarto sta facendo sul territorio e soprattutto supportarli nel recupero dell’investimento fatto aiutandoli a finanziare i nuovi progetti.

PRENOTA QUI LE OLIVE BELLA DELLA DAUNIA - varietà bella di Cerignola - vaso da 720 gr ad un prezzo speciale di 5,50 euro, e sosteni con noi la legalità!




 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707