News | lunedì 09 marzo 2020
««  |  »»



Le storie dietro le uova pasquali e le colombe Altromercato

Dietro le uova di cioccolato e le colombe Altromercato ci sono storie e sogni di indipendenza, di miglioramento delle condizioni sociali, di solidarietà.

Lo zucchero delle
colombe Paloma, ad esempio, proviene dalla cooperativa paraguaiana Carlos Pfannl, che dal 1977 lavora per migliorare le condizioni di vita dei campesinos. Vivere in una zona isolata del Paraguay non è facile, ma la cooperativa offre una serie di servizi ai suoi soci: un supermercato, una ferramenta, un progetto di lavorazione di pollame e un sistema di credito e di cambio agevolato di valuta straniera. Nel corso degli anni, questo ha portato ad un miglioramento delle condizioni sociali dei 1300 soci della cooperativa.
La confezione delle nostre colombe Paloma, inoltre, è creata in carta seta artigianale dalle donne di Prokritee, in
Bangladesh, e decorata con la tecnica del blockprint. Le mandorle, infine, provengono dalla Palestina.

Anche lo zucchero delle
uova di cioccolato al latte Altromercato proviene dal Paraguay: è la cooperativa Manduvirà a produrlo. Nel 2014, questa cooperativa ha raggiunto un grande traguardo: ha costruito il proprio zuccherificio. Per la prima volta nella storia del Paraguay, i coltivatori di zucchero sono anche proprietari dell’azienda che lo trasforma.
Anche le nostre uova hanno una sorpresa: oggetti lavorati e decorati a mano con tecniche tradizionali realizzati dagli artigiani di Children
Nepal, Selyn in Sri Lanka, Ecco Exe in Perù e Prokritee in Bangladesh.

 
Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246 - Cookie Policy
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707