La nostra storia


LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa Unicomondo nasce nel 1999 dalla fusione della cooperativa La Tienda con le associazioni CAAP e Frontiere Nuove, già promotrici del commercio equo, del consumo responsabile e della finanza etica a Vicenza e Provincia. Di queste realtà Unicomondo eredita l'entusiasmo e il percorso storico diventando, fin dalla fondazione, Socio di Ctm Altromercato, un consorzio di Botteghe del Mondo nato nel 1998 e cresciuto negli anni fino a diventare, oggi, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e tra le principali a livello internazionale; diventa inoltre Socio di Banca Etica, istituto bancario etico che opera secondo i principi di trasparenza, partecipazione, equità e credito come diritto umano.
Nel 2003 Unicomondo è tra i Soci fondatori di Agices - Assemblea generale Italiana commercio Equo e Solidale- l'associazione di categoria delle organizzazioni del commercio equo e solidale italiane che ci rappresenta a livello nazionale ed internazionale.
Fin dall'inizio Unicomondo ha dato ai propri Soci la possibilità di aprire un libretto di risparmio in Cooperativa, una scelta di finanza etica utile a sostenere i progetti della cooperativa e vantaggiosa per il socio risparmiatore.
Dal 1999 al 2012 Unicomondo è cresciuta e si è professionalizzata, accanto alle 9 Botteghe già attive alla nascita della Cooperativa ne sono state aperte 2 di nuove ed i soci lavoratori sono aumentati da 3 a 10. Numerosi e migliorativi sono stati gli spostamenti che hanno visto le nostre botteghe cambiare indirizzo nel corso degli anni. Nel 2011 inoltre è stato compiuto il trasloco della Sede operativa (magazzino e uffici) da Santorso a Dueville, riposizionamento che ha migliorato la logistica della cooperativa.
Nel corso degli anni si è intensificata l'opera di promozione del commercio equo e solidale e dell'economia solidale verso i canali esterni instaurando relazioni commerciali con un numero sempre maggiore di realtà profit e no-profit del territorio vicentino.
Da sempre siamo compagni di viaggio di GAS (Gruppi di acquisto Solidale) e gruppi parrocchiali vicentini con i quali collaboriamo per la valorizzazione e la diffusione dei nostri valori e prodotti.

Search

 

Like in Facebook
Unicomondo Cooperativa a r.l. Vicenza P.Iva 02561190246
Sede amministrativa e magazzino: Via della Chimica 29 - 36031 Povolaro di Dueville (VI) - Tel 0444 1833 700 Fax 0444 1833 707