Scuole

La Cooperativa Unicomondo organizza laboratori didattici e collabora con le scuole del circondario con tanti giochi e storie per scoprire il Commercio Equo e Solidale, ed esplorare le possibilità e le alternative per un presente ed un futuro più equo per tutti! I laboratori proposti hanno in comune lo scopo di rendere attivi e protagonisti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze cui si rivolgono, facilitando la formazione di un clima di gruppo collaborativo e divertente. Per questo la metodologia proposta è ludica, volta a favorire la partecipazione diretta ed il rispetto delle differenze individuali. I contenuti non vengono calati dall’alto ma i bambini ed i ragazzi sono invitati a partire dalle proprie conoscenze ed emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza e trasformare, se lo desiderano, alcuni comportamenti. Le attività, i giochi e le tecniche proposte s’ispirano a varie metodologie: giochi cooperativi, training nonviolento, giochi di simulazione, laboratori creativi.

Didattica a distanza: siamo a disposizione per svolgere incontri laboratorio in modalità “a distanza” su tutte le nostre tematiche.

Destinatari:

• Scuola dell’Infanzia

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado

Costi: i costi sono indicati per ogni laboratorio.

Esistono particolari condizioni per cui il laboratorio può essere effettuato a titolo gratuito, contattaci per maggiori informazioni.

Marta Fracasso

tel. 0444.1833700 (int. 4);

e-mail: comunicazione@unicomondo.org

Laboratori per le scuole
Clicca l'immagine per ascoltare la prima puntata del Podcast

E’ inoltre sempre possibile prenotare una visita guidata gratuita in una Bottega del Mondo, per informazioni e contatti trovi il form nella sezione apposita.