Chi siamo

La Cooperativa

La Cooperativa Unicomondo è un’organizzazione di Commercio Equo e Solidale attiva nel territorio di Vicenza attraverso 10 Botteghe del Mondo, luoghi dove si costruisce un “altro” mercato, dove i produttori del Sud del Mondo possono ritrovare la speranza di una vita dignitosa e dove il gesto del consumo si trasforma in una relazione profonda tra popoli e culture.  Ci impegniamo ogni giorno per promuovere il Commercio Equo e Solidale e sensibilizzare alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico. Unicomondo conta più di 1000 soci, è gestita quasi interamente da soci volontari ed impiega otto persone dipendenti.

La nostra storia

La Cooperativa Unicomondo nasce nel 1999 dalla fusione della cooperativa La Tienda con le associazioni CAAP e Frontiere Nuove, già promotrici del Commercio Equo, del consumo responsabile e della finanza etica a Vicenza e provincia. Di queste realtà Unicomondo eredita l’entusiasmo e il percorso storico diventando, fin dalla fondazione, socia di Altromercato, un consorzio di Botteghe del Mondo nato nel 1998 e cresciuto negli anni fino a diventare, oggi, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e tra le principali a livello internazionale; diventa inoltre Socio di Banca Etica, istituto bancario etico che opera secondo i principi di trasparenza, partecipazione, equità e credito come diritto umano. 

Nel 2003 Unicomondo è tra i Soci fondatori di Agices – Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale, ora Equo Garantito, l’associazione di categoria delle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale italiane che ci rappresenta a livello nazionale ed internazionale.

Da più di vent’anni promuoviamo il Commercio Equo e Solidale attraverso 10 Botteghe del Mondo distribuite in tutta la provincia di Vicenza. Ciò è reso possibile dall’impegno quotidiano di 230 soci volontari e 8 soci lavoratori. Da noi puoi trovare alimentariarticoli per la casaabbigliamentoaccessoricosmeticidetergentilibri… Tutti prodotti che provengono da filiere trasparenti, che rispettano l’essere umano e l’ambiente.

Siamo soci di:


Altromercato, Consorzio di Botteghe del Mondo che costituisce la maggior organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. Si occupa dell’importazione e della distribuzione di prodotti.


Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, l’associazione di categoria italiana delle organizzazioni che promuovono i prodotti e la cultura del Commercio Equo e Solidale; è l’organismo depositario della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale.


Veneto Equo, una Rete di cooperative e associazioni che lavorano in sinergia nella realizzazione di attività informative ed educative sul  Commercio Equo e Solidale nel territorio del Veneto. La Rete ad oggi è composta di 20 realtà iscritte all’Elenco Regionale delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale del Veneto.


Altreconomia, rivista mensile di informazione indipendente.


Banca Etica, istituto bancario etico che opera secondo i principi di trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano.


Viaggi e Miraggi, consorzio di organizzazioni no-profit del Nord e del Sud del Mondo che costruisce sistemi locali di turismo responsabile.