¡Rise up!

Questo è ¡Rise up! 
Un podcast sul mondo del Commercio Equo e Solidale raccontato dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile universale di Unicomondo. In queste puntate vi racconteremo cos’è il commercio equo attraverso le testimonianze di chi questo movimento lo vive e ci lavora.

Perché “¡Rise up!”?
Perché “to rise up” vuol dire sollevarsi, alzarsi, che è quello che fanno le comunità quando il commercio equo si mette al loro fianco. I punti esclamativi alla spagnola sono lì per ricordare da dove è partita questa avventura, quando nel 1987 tre studenti di Bolzano hanno deciso di sostenere UCIRI, un’organizzazione di coltivatori di caffè messicani che ha portato avanti una lotta coraggiosa contro la violenza e lo sfruttamento dei coyotes, gli intermediari che li obbligavano a vendere il loro prodotto a prezzi incompatibili con una vita dignitosa.
Questo è il Commercio Equo: comunità del nord e del sud globale che collaborano per un mondo più equo, più giusto, più solidale.

Siamo Carla, Luca e Gloria, volontari del Servizio Civile Universale di Unicomondo.
Vi diamo il benvenuto su ¡
Rise Up!
Un podcast che racconta il commercio equo e solidale attraverso 3 puntate con 3 ospiti diversi.

Come primo ospite abbiamo avuto l’onore di avere Alessandro Franceschini, presidente di altromercato, che ci ha raccontato la sua esperienza nel mondo del commercio equo e solidale e la storia di altromercato (dagli albori fino ad oggi).
Chi è altromercato? Quando è nato e come si è evoluto nel tempo?

Ascolta l’Intervista ad Alessandro Franceschini cliccando sull’immagine di fianco! 

 

 

 

 

Nella seconda puntata abbiamo intervistato Enrico Reggio e Maddalena Campello, del comitato di valutazione etica di altromercato. Abbiamo ripercorso con loro le tappe più salienti del viaggio che hanno svolto in Ecuador, per visitare e valutare l’associazione “Sabor Arriba” di Codesa e la Cooperativa “Copropap” di Quito.

Clicca sull’immagine per ascoltare la seconda puntata!

 

 

 

 

 

Nella terza e ultima puntata abbiamo intervistato Pietro Fragasso, presidente della Cooperativa Pietra di Scarto a Cerignola. Ci ha raccontato la storia della sua realtà che da più di 20 anni si occupa di promuovere una cultura dell’antimafia, grazie alla coltivazione e alla produzione del Pomodoro e dell’Oliva di Cerignola, all’interno del loro laboratorio di legalità intestato e dedicato a Francesco Marcone, vittima di mafia.

Clicca sull’immagine per ascoltare la terza puntata!

 

Da un’idea di Luca Rebellato, Carla Spagnolo e Gloria Brotto

Testi e interviste: Carla Spagnolo e Gloria Brotto Editing audio e musica: Luca Rebellato