Statuto e Bilanci

Lo statuto di Unicomondo

“La Cooperativa si propone, senza finalità di lucro, di speculazione privata e con spirito solidaristico, di assicurare ai propri soci e a terzi di fornire, alle migliori condizioni economiche e qualitative possibili, la distribuzione dei prodotti del Commercio Equo e Solidale provenienti dai Paesi impoveriti e di altri prodotti di diversa provenienza, in particolare da realtà produttive impegnate nella valorizzazione e nel reinserimento lavorativo e sociale di persone emarginate, le cui condizioni di produzione siano state, comunque, eque per i produttori e rispettose dell’ambiente; questo allo scopo di sviluppare una cultura ed una sensibilità che rendano il consumatore critico e consapevole delle sue scelte in ordine alle garanzie di qualità, giustizia sociale e compatibilità ambientale che ogni singolo prodotto offre.

La Cooperativa punta a favorire per ogni prodotto ampia informazione circa il produttore, i modi e le condizioni di produzione e commercializzazione, anche attraverso incontri diretti tra produttori e consumatori ed altre simili iniziative.

La Cooperativa intende favorire e sostenere gruppi di produttori autogestiti, in particolare nei Paesi impoveriti del Sud del mondo, volti a favorire ed avviare reali processi di affrancamento dal sottosviluppo e di autosviluppo economico e sociale in detti Paesi e nelle relative popolazioni, offrendo loro canali di diffusione per i loro prodotti, superando, ove possibile, il ricorso ad intermediari o grossisti locali.

La Cooperativa vuole promuovere, anche in collaborazione con altri gruppi ed enti, una cultura della mondialità, volta alla responsabilizzazione politica di ogni individuo.

La Cooperativa si propone di sviluppare lo spirito di solidarietà e la partecipazione democratica dei soci alla vita associativa e assicurare un’idonea informazione sull’attività sociale; si propone anche di approfondire e sviluppare nel confronto democratico rapporti rispettosi e solidali tra i soci e favorire la diffusione di un modello di vita sobrio, promuovendo anche momenti aggregativi.”

Informazioni ex art.1, comma 125, legge 4 agosto 2017 n. 124

Bilancio 2021-2022: nel corso dell’esercizio la Società ha ricevuto sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di cui alla l. 124/2017, art 1, comma 25, pari a euro 28.548,23.
La seguente tabella riporta i dati inerenti a soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio (principio di cassa):

  • Regione Veneto, euro 17.625,00 Fair Trade for Future – contributo per la diffusione del commercio equo e solidale
  • Regione Veneto, euro 700,00 Voucher Educativi – contributo per la promozione dei diritti umani nelle scuole
  • Regione Veneto, euro 6.000,00 Fair Trade for Future – contributo per la diffusione del commercio equo e solidale
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, euro 4.223,23, 5X1000 anno finanz. 2019

Bilancio 2020-2021: nel corso dell’esercizio la Società ha ricevuto sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di cui alla l. 124/2017, art 1, comma 25, inferiori a euro 10.000, 00.

Bilancio 2019 – 2020: nel corso dell’esercizio la Società ha ricevuto sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pari a euro 63.700, 00. La seguente tabella riporta i dati inerenti a soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio (principio di cassa):

  • Regione Veneto, euro 18.000,00 Il Gusto dell’Equità 2 – contributo per la diffusione del commercio equo e solidale
  • Regione Veneto, euro 7.000,00 Voucher Educativi – contributo per la promozione dei diritti umani nelle scuole
  • Regione Veneto, euro 27.000,00 Fair Trade for Future – contributo per la diffusione del commercio equo e solidale
  • Regione Veneto, euro 18.000,00 Il Gusto dell’Equità 3 – contributo per la diffusione del commercio equo e solidale

I bilanci della cooperativa