Il commercio Equo nelle scuole

Tanti giochi e tante storie per scoprire il commercio Equo e Solidale ed esplorare le alternative per un mondo più equo, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.

Tutti i laboratori hanno in comune lo scopo di rendere attivi e protagonisti i bambini e i ragazzi cui si rivolgono, creando un clima di gruppo collaborativo e divertente. Per questo la metodologia proposta è ludica ed i contenuti non vengono calati dall’alto ma i bambini ed i ragazzi sono invitati a partire dalle proprie conoscenze ed emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza.

I laboratori sono personalizzabili per venire incontro alle esigenze specifiche delle singole classi.

Le attività, i giochi e le tecniche proposte s’ispirano a varie metodologie: giochi cooperativi, training nonviolento, giochi di simulazione, laboratori creativi.

NOVITA’:  LABORATORI IN FATTORIA DIDATTICA 

Scopri le bellissime proposte di laboratorio nate dalla collaborazione con la Fattoria Sociale “La Costa” di Sarcedo (VI):

  • BOMBE DI SEMI, ALBERGO PER INSETTI E ALTRE DIVERTENTI CREAZIONI
  • LETTURE SOTTO L’ALBERO
  • L’ORTO DEI COLORI E DELLA BIODIVERSITÀ
  • LA VIGNA DI BELMONTE: DALL’UVA AL VINO

Tutti i laboratori proposti si svolgono in fattoria ed hanno un costo di 6 euro a bambino.
I laboratori e gli spazi della fattoria sono accessibili a tutti.
All’interno dell’azienda agricola sono a disposizione due ampie sale con tavoli e sedie per ospitare i ragazzi in visita didattica in caso il tempo atmosferico non permetta di svolgere l’attività completamente all’aperto. Consigliato abbigliamento comodo che si possa sporcare, scarponcini o scarpe da ginnastica.

Clicca per scaricare la nostra proposta completa

E’ inoltre sempre possibile prenotare una visita guidata gratuita in una Bottega del Mondo: scopri qui come!

Per informazioni e contatti trovi il form nella sezione apposita.